Lettera a Babbo Natale

Una delle cose belle della scuola è che tutti i giorni hai il giornale gratis…

Anche oggi mi sono preso la mia copia di Repubblica e nella pagina delle Lettere e Commenti ho trovato questa lettera…bellissima, mi ha colpito, la sento abbastanza mia e la ricopio quà.

Caro Babbo Natale, quest’anno sotto l’albero vorrei un lavoro, anzi due: uno per me e uno per il mio fidanzato.

Sai lui dopo due anni e mezzo è stato mandato via dall’azienda a causa di un test psicoattitudinale andato male. Certo non ha una laurea in Scienze delle Comunicazione, due master, due stage e tre anni di esperienza come me, lui ha soltanto una laurea in Ingegneria Meccanica e sei anni di esperienza. Caro Babbo Natale, ci basta un lavoro dignitoso, non come i miei amici che sono pagati come part time ma sono obbligati a lavorare full time. Nemmeno un lavoro come in alcune fabbriche dove chi confeziona abiti delle grandi marche guadagna 180 euro al mese. Se puoi evitaci un lavoro dove devi pregare di non farti male o morire. Non ci regalare neanche un lavoro dove, a un passo dalla pensione con una famiglia a carico, si viene licenziati. Ma soprattutto preferiamo essere disoccupati che stare ancora una volta con l’ansia di un lavoro a progetto che ti apre solo l’oblio delle incertezze e ti spegne la voglia di pensare al futuro. Scusa le pretese, ma è Natale e ho voglia di sognare, sopratutto ho bisogno di sperare. Spero che sotto l’albero ci sia quello che dovrebbe essere un nostro diritto, sai il primo articolo della nostra Costituzione dice che l’Italia è un paese fondato sul lavoro.

Rispondi

